La Storia

La Scuola “Dante Alighieri“, situata nell’omonima piazza, fu costruita nel 1921 per volere dell’Avv. Antonino Pico e inaugurata da S.E. il Prefetto E. De Carlo e dal Provveditore agli Studi di Siracusa E. De Donato, nel maggio del 1922.Il quartiere dove si trova la Scuola, costituiva originariamente un borgo detto “Delli Quadri Vecchi “. “Delli Quadri Vecchi” era attraversato dalla saja (canale artificiale) di San Francesco. In quella zona la “saja” formava acquitrini maleodoranti e si accesero numerose proteste perché non si voleva che l’edificio scolastico vi fosse costruito troppo vicino.Nessuno, però, poteva immaginare che da lì a pochi anni, con la ricopertura della saja, sarebbe sorta l’attuale Piazza Dante. La sobria struttura architettonica dell’edificio scolastico fu adottata in seguito dalle abitazioni costruite ai lati della Piazza, che acquistò così uno stile e una fisionomia uniforme.La struttura architettonica, però, non è stata rispettata in epoca recente con le modifiche apportate ad alcune abitazioni oggi adibite a negozi e uffici, nonché per la costruzione del palazzo condominiale di via Nastro Azzurro, che discostandosi dalle tradizionali linee architettoniche ne hanno interrotto la continuità stilistica. Sulla facciata principale dell’edificio si legge la seguente iscrizione: Nel sesto centenario dalla morte del sommo nume della patria si inaugurava questo tempio di educazione civile e allo stesso nome di “Dante Alighieri“.L’edificio originariamente era diviso in due reparti comunicanti internamente con ingressi distinti e separati, uno per il reparto maschile e uno per quello femminile. Il giardino interno, adibito alla coltivazione di piante e fiori, era separato e comunicante per mezzo di un cancello. All’ interno del giardino si trovava una costruzione che ospitava un teatrino e una sala refettorio per gli alunni indigenti.La parte di edificio sovrastante il piano terra, ospitava inizialmente, l’Avviamento, il corso di studi successivo alle Elementari.Tutto l’edificio scolastico ha forma rettangolare ed è strutturato in maniera abbastanza funzionale con ampi corridoi, spaziose aule e grandi finestre che ne illuminano ampiamente i locali. Inizialmente il funzionamento della scuola era affidato agli stessi Insegnanti, alcuni dei quali svolgevano compiti di segreteria ed uno di loro aveva l’incarico di Direttore Didattico.OGGI la nostra Scuola conserva ancora intatto l’aspetto architettonico di allora. Internamente sono state apportate delle modifiche, in quanto alcune aule sono state trasformate in laboratori, uffici di segreteria, biblioteca e Presidenza.L’originario giardino interno è stato trasformato in un cortile unico e al posto del refettorio è stata costruita un’ampia palestra, nella cui parte retrostante, sono state realizzate altre aule.Nell’anno scolastico 2012-2013 il Circolo didattico è stato verticalizzato in II Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”. Dall’anno 2014-2015, a seguito del processo di razionalizzazione della rete scolastica nazionale attuato dal MIUR, il 1° Istituto Comprensivo “E. Fermi”  è stato accorpato al nostro Istituto, costituendo un’unica istituzione scolastica, suddivisa in tre plessi.

La Storia della scuola