Progetto “Trifoglio-laboratori creativi”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto volto a favorire comportamenti consapevoli e responsabili per il rispetto dell’altro, dell’ambiente circostante, della natura, delle regole scolastiche

dal 21 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il Progetto intende favorire atteggiamenti e comportamenti consapevoli e responsabili per il rispetto dell’altro, dell’ambiente circostante, delle natura, delle regole scolastiche e della diversità. Tutto ciò attraverso l’uso di qualsiasi cosa che permette lo stare bene insieme, sia esso materiale o esperienziale. E’ favorito altresì l’utilizzo di qualsiasi strumento tecnico e multimediali che facilita il raggiungimento degli obiettivi dell’inclusione e della comunicazione alternativa.

Obiettivi

• Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;
  • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati.

Partecipanti

Alunni diversamente abili e con bisogni educativi speciali di Scuola Infanzia, Scuola Primaria Secondaria di I Grado.